Inaugura quest’anno a RIMINI la rassegna Videomonografie d’artista, ospitata nella sede dell’Associazione Culturale Liupirogi e Pagiopa (Viserba) e curata da Liuba, che si propone di portare a Rimini, nei mesi estivi, i maggiori esponenti di arte contemporanea che usano il linguaggio del video. La rassegna si svolge con il Patrocinio del Comune di Rimini ed inserita all’interno degli eventi della Biennale Disegno Rimini 2018.
La volontà di organizzare questa rassegna nasce dalla necessità degli ideatori di rendere fruibile la video arte – o più in generale la pratica artistica legata al video – anche al di fuori di un circuito strettamente legato al mondo dell’arte o a gallerie e musei, portandola, invece, in un ambiente più familiare ed intimo, come quello della sede dell’Associazione LIUPIROGI E PAGIOPA di Viserba. Gli incontri, infatti, si svolgeranno nella terrazza dell’Associazione, dotata di uno schermo panoramico di 4,5 mt, collocata nella casa della sua fondatrice, l’artista riminese Liuba.
In occasione di ognuno degli appuntamenti, che si svolgeranno il terzo sabato del mese da giugno ad agosto 2018, un artista italiano, con almeno 10 anni di lavoro alle spalle, sarà invitato a condividere con il pubblico la sua pratica, con una particolare attenzione ai lavori video o fruibili con il video, che saranno presentati all’interno di un TALK tenuto dall’artista stesso.
La location informale vuole riuscire a facilitare lo scambio ed il dialogo con l’artista che per ogni appuntamento presenterà il suo lavoro, creando un’atmosfera di interazione e di cordialità, lontana dalla formalità di una lectures frontale o accademica.
E sarà proprio LIUBA a concludere ogni incontro con un piccolo cameo proiettando una sua opera video a sorpresa per ogni incontro, che dialogherà con quella dell’ospite invitato, aprendo un ulteriore possibile prospettiva sulla video arte.
L’artista, Annalisa Cattani è la prima invitata a presentare il suo lavoro attraverso la formula di un talk informale con la proiezione di proprie opere veicolate dal video. Scrive l’artista in relazione al suo intervento a Videomonografie d’artista:
“L’uomo, come nota Aristotele, è essenzialmente caratterizzato da “una ragione che desidera e da un desiderio che ragiona” e oserei aggiungere si ragiona e si desidera nella relazione. In questo incontro metterò in evidenza come il concetto di relazione ha caratterizzato il mio percorso articolandosi lungo gli anni in percorsi di arte partecipata lungo esperienze di viaggio così come nella realizzazione del progetto artistico Novella Guerra, luogo di residenza e dispositivo dialettico che fa dello scambio, e della condivisione soggetto e oggetto di un’opera d’arte in progress.“