La Biennale Disegno Rimini, come tutte le manifestazioni culturali italiane, è chiamata ad un letargo primaverile.
Come già alludeva il titolo col quale era stata varata la prima edizione, il nido delle idee, una grande fioritura di opere può sporgersi dalle nostre clausure.
L’azione creativa, pur nascendo come atto privato e intimo per eccellenza, trova nella condivisione un approdo, per questa ragione il gruppo fondatore della Biennale Disegno e quello della FAR (Fabbrica Arte Rimini), hanno pensato di chiedere agli artisti che hanno esposto a Rimini negli ultimi anni, di inviare un breve video e l’immagine di un disegno, un dipinto, una foto, una scultura o un’istallazione per costruire un’arca ideale di opere che affronti questo diluvio universale.
Non solo per assecondare questa facile metafora biblica, ma nella coscienza che quel che sta accadendo è causato da un predatorio e distorto atteggiamento dell’uomo a discapito degli altri esseri viventi, si sono invitati gli artisti a realizzare un’opera dedicata a uno dei tre regni da salvare: minerale, vegetale e animale.
Massimo Pulini
Futuro(da)Remoto
Circuito Open, Circuito di Rete e Agenda Eventi
Sono più di 80 gli appuntamenti d’arte fino al 28 luglio nell’ambito della Biennale Disegno Rimini. Le mostre collaterali del Circuito Open che invadono la città di Rimini sono 17 e 15 quelle del Circuito Off in 9 location diverse tra la Romagna, San Marino e il...
(Ph Margo Lengua e Anna Guerra - ed. 2018, Riccardo Gallini ed. 2016)
Contattaci
Via Luigi Tonini, 1
47924 Rimini (RN)
Phone: 0541 704422
Mail: biennaledisegnorimini@comune.rimini.it