Seleziona una pagina

Organizzato da Dimora energia il corso muove da un’idea onirica di trasformazione in segno, impostato magari in sezione aurea con le divine proporzioni, imparando alcune tecniche di disegno con vari artisti per terminare “sporcandosi” le mani nella materia con il Maestro artista e ceramista Gio Urbinati. Questo è quello che propone “dal sogno al segno”.

-> A compimento del corso di disegno verrà allestita presso la nostra sede dimoraenergiaLab via L.Tonini 24, di fronte al Museo di Rimini una mostra dei lavori svolti dagli allievi in collaborazione con la Biennale del Disegno di Rimini.
Per l’apertura della Biennale open, nel giardino del museo, il maestro Gio Urbinati armato di carboncino e di una tavola di metri 2X3 terrà una Lectio Magistralis in collaborazione con il ceramista Dario Valli, spiegando ai corsisti la visione del suo mondo, il suo tratto, il suo sogno.

In autunno, nella seconda sezione del corso, il tratto prende forma con il Maestro Gio Urbinati coadiuvato dal ceramista Dario Valli per arrivare a sviluppare il nostro personale sogno e renderlo tridimensionale attraverso la manipolazione della creta e la lavorazione ceramica. Creeremo un oggetto solo nostro: una lampada Led, ad esempio, che illumini la stanza prima del prossimo sogno.

DESCRIZIONE CORSO

I docenti:

  • Massimiliano Colosimo, Arianna Pari, Raffaella Vaccari, Gio Urbinati e Dario Valli. Date: Dal 5 marzo al 7 maggio il lunedì dalle 20,30 alle 22,30 presso dimoraenergiaLab via L.Tonini 24, Rimini

STUDIO ED INCUBAZIONE DEL SOGNO: MASSIMILIANO COLOSIMO

05/03 – 12/03 Studio ed incubazione del sogno. 2 lezioni con l’esperto di interpretazione dei sogni Massimiliano Colosimo affiancato dal ceramista e scultore Gio Urbinati.
La parte introduttiva al corso ha per obiettivo quello di fornire ai partecipanti alcune tecniche per approcciarsi al mondo dei sogni in modo creativo, a partire dall’antica pratica della “incubazione del sogno”. L’uomo da secoli attinge al proprio patrimonio onirico per risolvere problemi concreti e sono innumerevoli le opere d’arte ispirate da visioni avute in sogno.

Nella prima lezione verranno offerte le basi per stimolare il ricordo del sogno e alcuni strumenti pratici per codificarne il significato. Verrà inoltre illustrata la tecnica per “incubare” il proprio sogno, ispirando così l’opera che il partecipante andrà a realizzare a conclusione del corso. Nella seconda lezione si effettuerà il lavoro creativo sui sogni generati dai partecipanti, cercando di donare concretezza alla visione onirica ottenuta grazie al processo di incubazione.

LA SEZIONE AUREA, IL PENSIERO PITAGORICO E IL DISEGNO: ARIANNA PARI

19/03 – 26/03 Arianna Pari esperta conoscitrice della sezione aurea trasmetterà durante le sue lezioni la conoscenza minima di quella che è la pratica del Disegno, affrontando i significati plurali del di-Segno, le sue molteplici accezioni e implicazioni, il suo depositarsi come idea della mente sul foglio di carta o su altro diverso supporto, partendo dalla suggestione visionaria del Sogno, fino alla realizzazione di un Segno che la giustifichi, bypassando l’antichità classica e la sezione aurea, portando esempi di Arte Moderna e Contemporanea, tenendo ben presente, come indicazione di massima, il binomio visibile/invisibile.

DECORAZIONE, COMPORRE LO SPAZIO: DARIO VALLI

09/03 i segni e i disegni sulla creta e sui supporti ceramici

 

TECNICHE GRAFICO-PITTORICHE CON LA GRAFITE SU DIVERSI MATERIALI NATURALI: RAFFAELLA VACCARI

16/04 – 23/04 –  30/04 – 7/05 Partendo dalle suggestioni del sogno e della sezione aurea cercheremo assieme all’artista Raffaella Vaccari di svelare la bellezza delle forme sia con la precisione del lavoro, ma anche solo con l’espressività del segno, tramite il bianco e nero della grafite, dato che la bellezza è un canone culturale acquisito che varia a secondo delle operazioni mentali che si compiono. I concetti di teoria della percezione operazionista spingeranno l’allievo a concentrarsi non su cosa vedere, ma su come guardare. Questo mini corso di disegno vuole proporre dunque un modo espressivo di realizzare il disegno, per trasgredire i canoni del disegno classico. Per fare questo, verranno utilizzate imprimiture particolari su cui disegnare con la grafite, stimolando così la creatività del disegnatore. La difficoltà dell’utilizzo di supporti irregolari favorirà la ricerca di tracciati personali e di soluzioni alternative.

Si disegnerà nella prima lezione in modo classico su carta da disegno fabriano 4 cercando di rappresentare in modo verosimigliante il soggetto scelto utilizzando le tecniche del disegno dal vero.
Nella seconda lezione si disegnerà su di un cartone grigio realizzando lumeggiature con l’ausilio di un pastello bianco.

Nella terza lezione si utilizzerà una tela preparata con una imprimitura di stucco
Nella quarta lezione si disegnerà su un foglio di compensato.
La conoscenza del disegno è preferibile ma non indispensabile; verranno fornite tecniche di disegno adeguate a tutte le esigenze. I materiali necessari al Corso verranno forniti durante le lezioni tranne i fogli da disegno della prima lezione. Verranno utilizzati diluenti naturale e materiali a basso impatto inquinante.

PROGRAMMA SINTETICO DEL CORSO

LEZIONI DI MASSIMO COLOSIMO

1. L’INCUBAZIONE DEL SOGNO
DATA: 5 MARZO DALLE 20.30 ALLE 22.30
2. IL LAVORO CREATIVO SUI SOGNI
DATA: 12 MARZO DALLE 20.30 ALLE 22.30

LEZIONI DI ARIANNA PARI:
1. LA SEZIONE AUREA, IL PENSIERO PITAGORICO E IL DISEGNO
DATA: 19 MARZO DALLE 20.30 ALLE 22.30
2. LA SEZIONE AUREA NELL’ARTE CONTEMPORANEA
DATA: 26 MARZO DALLE 20.30 ALLE 22.30

LEZIONE DI DARIO VALLI:
1. DECORAZIONE: COMPORRE LO SPAZIO
DATA: 09 APRILE DALLE 20.30 ALLE 22.30

LEZIONI DI RAFFAELLA VACCARI:
1. DISEGNO DAL VERO SU CARTA BIANCA FABRIANO – primo approccio sulla tecnica della misurazione dal vero e sul chiaroscuro.
DATA: 16 APRILE DALLE 20.30 ALLE 22.30
2. DISEGNO SU CARTONE GRIGIO CON LUMEGGIATURE
DATA: 23 APRILE DALLE 20.30 ALLE 22 303. DISEGNO SU TELA, STUCCO E VINAVIL
DATA: 30 APRILE DALLE 20.30 ALLE 22 30
4. DISEGNO SU COMPENSATO
DATA: 7 MAGGIO DALLE 20.30 ALLE 22 30

LECTIO MAGISTRALIS DI GIO URBINATI SULLA ROSA MALATESTIANA

Per informazioni tecniche e per iscriversi: ENRICO POGGIALI

tel. 338 8307779

Associazione Dimora Energia: dimoraenergialab@gmail.com