Seleziona una pagina

Calligrafia Venezia. Caratteri al Femminile

a cura di Monica Dengo

Testo a cura di Paola Zoffoli

Museo della città via Tonini 1, 28 aprile – 15 luglio 2018

I lavori esposti appartengono a un percorso progettuale sviluppato dal gruppo SCRIPTA. Per il gruppo SCRIPTA scrivere è un’azione a sé, non vincolata a quella successiva del leggere.

La parola è il mezzo che guida l’espressione dell’artista attraverso i segni: ne emerge la bellezza nascosta del ritmo compositivo di spazio e proporzioni, l’incanto dell’attimo in cui ciò che si traccia permette di vivere la profonda consapevolezza del “qui e ora”, il momento perfetto in cui si scorre insieme al segno ritmati dal respiro e dal battito del cuore.

Per SCRIPTA la scrittura illeggibile diventa scrittura oltre la scrittura, esperienza di unità tra segno, parola e corpo. Questo appassionante percorso segue il tracciato sensibile dell’anima: tutta la gamma delle emozioni incide sulla carta che, come un registro vivo e ardente, fa affiorare dall’intimo i propri segni.

Alessandra Barison – Claudia Di Berardino – Riccarda Bianco – Anna Brunetti – Cristina Cometti – Monica Dengo – Deanna Favre – Annalisa Fermo – Concetta Ferrario – Lino Ganci – Caterina Giannotti – Petra Markhauser – Renata Mengucci – Pia Montagna – Eleonora Petrolati – Maria Gabriella Pianizzola – Edi Solivo – Sara Veneri – Paola Zoffoli

L’atto dello scrivere a mano e il momento in cui si esprime un pensiero attraverso il segno diventano così parte di un percorso artistico in cui è possibile esprimere qualcosa di profondamente creativo e autentico, che supera il modo in cui questi segni sono letti o interpretati, in un sorprendente linguaggio universale dove si fondono tecnica e ricerca, ispirazione e riflessione artistica, rigore e creatività. Nel progetto collettivo CARATTERI AL FEMMINILE ogni artista ha scelto una scrittrice italiana e una sua opera di riferimento da cui ha selezionato alcune parole o frasi significative, interpretate attraverso la propria opera di calligrafia espressiva contemporanea. Il segno che caratterizzale opere è in prevalenza gestuale: trae spunto dalla calligrafia classica nella forma storica delle Capitali Imperiali Romane, per approdare a un percorso artistico in cui ognuno ha sviluppato la sua direzione, sia nella scelta della tecnica che della scrittura. SCRIPTA, composto da artisti-calligrafi italiani e stranieri, è nato ai corsi del Centro Internazionale Arti Calligrafiche tenuti a Venezia dall’artista, calligrafa, docente e designer Monica Dengo, ideatrice e coordinatrice del gruppo.

Orari di apertura

Museo della Città, Castel Sismondo, Casa del cinema Fulgor, Palazzo Lettimi
_ da giovedì a domenica ore 10-19.30
_ chiuso lunedì, martedì e mercoledì
Biblioteca Gambalunga e Galleria dell'immagine
_ da giovedì a domenica ore 10-19.00
_ chiuso lunedì, martedì e mercoledì
FAR Fabbrica Arte Rimini
dal 28/4  al 31/05
_ dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20; 
_ Venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 20;
dal 1/6 al 15/7
_ tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 21
Istituto Musicale G. Lettimi

dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. Sabato dalle 8 alle 19. Chiuso domenica e festivi.

#myBiennaleRN