Seleziona una pagina
Percorso itinerante di arte visiva, danza, performance, musica, in dialogo con le opere della Biennale del Disegno 2018

Il percorso itinerante metterà in connessione danzatori, artisti e performer con alcune mostre della Biennale Disegno Rimini e con i luoghi, la città e i suoi abitanti, attraverso azioni rappresentative di una pluralità di linguaggi che spaziano dalla danza, alle arti visive (disegno performativo, digital painting), alla performance sonora.

Dove si manifesta l’arte si manifesta anche il sottile, magnifico mistero che unisce l’opera alla sua ispirazione. Nella pittura e nel disegno, così come nella danza, ciò che si mostra non è mai separato da ciò che rimane invisibile.

Per questo INDIVISIBILE è la parola chiave di ogni atto creativo, dal segno che si deposita sulla carta al gesto che vive nella luce; INDIVISIBILE è la forza vitale e profonda che espande, in ogni direzione, la nostra realtà.

Ritrovo ore 17.00 giardino dell’Ala Moderna del Museo della Città, via Tonini – Rimini.

Massimo Pulini guiderà il percorso, in Piazzetta Zavagli, al Cinema Fulgor (sale espositive) e alla FAR-Fabbrica Arte Rimini

Durata circa un’ora e trenta minuti

A cura di
Il Tempo Favorevole
Collettivo Arteda Ricerche Espressive
Nnchalance

In collaborazione con Mulino di Amleto Teatro

Performer:
Veronika Aguglia, Silvia Antonini, Debora Branchi, Gianni Donati, Sonia Fabbroncino, Valeria Fiorini, Eleonora Gennari, Alexa Invrea, Barbara Martinini, Elena Tenti, Giulia Emma Tortorici

PROGRAMMA:

ANELITA
Artisti: Veronika Aguglia (Danzatrice) e Giulia Emma Tortorici (Musicista e cantante)
Spazio: Piazzetta Zavagli, Anello di Mauro Staccioli.

La performance si svolge all’interno e intorno alla scultura dell’artista recentemente scomparso Mauro Staccioli l’Anello di Piazzetta Zavagli, proprietà dei fratelli Merli.
Il corpo dialoga con la mutevolezza di prospettiva da cui si può osservare ed essere osservati. La scultura forgiata di possente leggiadria anela al movimento continuo e al suo opposto in un dialogo tra corpi danzanti.

La divisione che anticipa l’unione è l’idea del percorso sonoro e vocale che si relazionerà ai movimenti dei danzatori; alle opere esposte ed alle immagini create con livepainting. Percorso che inizia dall’Anello di P.zza Zavagli ispirato al movimento circolare ma stabile, prosegue nel racconto della trasformazione in natura che dal seme sboccia in opera d’arte, per poi fondersi nel dialogo con l’intero gruppo di performer.

NERO
Artisti: Valeria Fiorini e Eleonora Gennari (Coreografe e danzatrici) e Antonio Rinaldi (luci e set)
Spazio: Cinema Fulgor (sale espositive), opere di Ericailcane

La perfomance trae ispirazione dalla corrente artistica dei graphic novel, in particolare dalle opere di Ericailcane. L’aspetto grottesco, il tratto bianco e nero, l’animale umanizzato, la dimensione urbana, sono alcuni degli aspetti che hanno influenzato la nostra ricerca, basata sulla potenza grafica della coreografia, sui segni che la composizione lascia nello spazio e nello sguardo altrui, dove il gesto coreutico prende la forma di immagini che evocano, raccontano e suggeriscono.

SENZA TEMPO
Artista: Debora Branchi (Performer) e Giulia Emma Tortorici (Musicista e cantante)
Spazio: Cinema Fulgor (sale espositive), opere di Sergio Toppi

La performer “esplora” le opere / fumetti di Sergio Toppi sulla storia: delle mille e una notte” e shahrazad , caratterizzate da tratti chiari e scuri delle immagini; da quelle Linee secche e morbide ,paesaggi che essa disegnerà ed intraprenderà con il proprio corpo e con la mente come in uno stato di trans, si “perde e si ritrova” in un sogno lontano e senza tempo e spazio.

FITOSIMBIOTICA
Artista: Alexa Invrea (Performer, Digital painting)
Spazio: Cinema Fulgor (sale espositive), opere di Federico Moroni.

Installazione performance fitocorporea di pittura viva.
Natura viva e natura artistica dialogano sinestesicamente e si intersecano. Ogni segno e moto pittorico è tratto dai movimenti dei vegetali, degli astri, delle forze naturali. L’artista indaga con vari mezzi, tra cui la pittura sul corpo e la pittura digitale.

CORPI
Artista: Sonia Fabbrocino (Drawing Performance)
Spazio: Galleria La Far -fabbrica arte rimini- (sottotetto), opere di Vanessa Beecrof

La performer esplora con i sensi lo spazio del foglio e il corpo si fa medium segnico. L’azione di-segnata genera una siluette informe, evocazioni espressioniste, trasfigurazioni come sagome outisder, in gioco i diversi corpi in mostra.

FLORES
Artisti: Barbara Martinini (Coreografa)
con Silvia Antonini, Gianni Donati, Barbara Martinini, Lucia Rossi, ElenaTenti (danzatori),
Giulia Emma Tortorici (musicista e cantante)
Spazio: Galleria La Far, opere di Davide Benati

In stretto dialogo danzato con le iridescenti trasparenze di Davide Benati, le danzatrici della compagnia “Il Tempo Favorevole” interpretano, attraverso delicate astrazioni, un crescendo di coreografie.

“Vengo da un posto dai gesti ampi, che non è inibito dalla fioritura:
è una società retorica,
è una società di prestanza fisica,
una società con stile.” Derek Walcott

INDIVISIBILE
Performance di gruppo
Spazio: FAR Fabbrica arte Rimini

L’azione finale di gruppo, determina il punto di incontro e di creazione corale di tutti gli artisti.
Ogni artista riprenderà parte del proprio lavoro che si evolverà in relazione agli altri e allo spazio, in un operazione di accumulazione poetica, ricordo e proiezione, nell’ottica di amalgamare i singoli interventi in una polifonia di corpi segnici e sentimentali.

LE ASSOCIAZIONI CHE CURANO L’EVENTO

IL TEMPO FAVOREVOLE
La compagnia nasce nel 2015 da un’idea di Barbara Martinini danzatrice professionista e coreografa diplomatasi alla Folkwang Hochschule di Essen, direzione di Pina Bausch. Dal 1994 Barbara è danzatrice solista nel teatro di Brema con Susanne Linke. Con questa compagnia interpreta i ruoli principali in numerosi eventi in Europa, Asia e Sud America. Rientra in Italia alla Biennale di Venezia su invito di Carolyn Carlson per creare un assolo: ‘Morgacqua’, premio Danza&Danza 2000. Nel 2001 fonda la compagnia Giorni Felici partecipando a manifestazioni nazionali e internazionali. Nel 2012 crea MUOVERE®, metodo per l’apprendimento del movimento scenico in ogni ambito. Veronika Aguglia, dance maker, cofondatrice del Collettivo Arteda Ricerche Espressive, Gianni Donati ed Elena Tenti completano la formazione attuale della compagnia.

COLLETTIVO ARTEDA RICERCHE ESPRESSIVE
Il Collettivo, nasce nel 2015, con l’intento di unire professionalità nel mondo dell’arte visiva, della danza, del drawing performing, del social art, unito alle Artiterapie espressive, nonché alla produzione di workhop ed eventi. Uno dei principali Progetti è “Innesti”, un percorso itinerante in connessione con i luoghi del patrimonio storico-artistico, i Musei e gli artisti del territorio, in cui artisti visivi, danzatori, performer e musicisti, dialogo con le opere d’arte e lo spazio, attraverso espressioni e rappresentazioni che utilizzando una pluralità di linguaggi e media differenti. Nel 2015 Innesti è stato presentato al Museo della città di Rimini, nella giornata del contemporaneo; due edizioni nel 2017 alla Galleria Estense di Modena, e alla selezione per Uffizi Life 2017 alla Galleria degli Uffizi di Firenze. I Co-Fondatori del Collettivo Arteda: Sonia Fabbrocino (artista visiva, arteterapeuta e operatrice museale di didattica dell’arte contemporanea);

Alexa Invrea (artista e arteterapeuta); Debora Branchi (performer art, educatrice, arteterapeuta); Veronika Aguglia (danzatrice); Giulia Emma Tortorici (musicista e cantante).

NNChalance
Nasce a Riccione nel 2008 con l’intento di ricercare un proprio linguaggio coreografico ed è composta da Eleonora Gennari e Valeria Fiorini, entrambe danzatrici che hanno maturato esperienza nell’ambito della danza contemporanea e del teatro danza. La prima produzione della compagnia, “Se nn ricordo male”, si è aggiudicata il secondo posto al Premio Gd’A 08/09 (Giovani Danz’Autori – Emilia Romagna) ed è stata selezionata per la circuitazione nazionale “Anticorpi Explò” 09/10. Lo spettacolo è stato inoltre selezionato per il progetto “Aerowaves” 09/10, che offre la possibilità a giovani compagnie di partecipare ad importanti festival di danza europei. Il secondo progetto della compagnia è finalista al premio Equilibrio di Roma nel 2010. Il terzo lavoro della Compagnia “Episodio 7” è stato selezionato alla “Vetrina della Giovane Danza d’Autore” nel Settembre 2011. Per completare il lavoro di ricerca coreografica, Nnchalance ha fondato NNC DanceLab, un laboratorio permanente rivolto a giovani danzatori finalizzato alla formazione e produzione di spettacoli e performance. Parallelamente al lavoro di ricerca coreografica, la Compagnia da anni segue un progetto di danza e teatro per ragazzi con Sindrome di Down e disabilità intellettiva collaborando con l’Ass.ne Centro 21 di Riccione.

Evento facebook