Ricostruire il Mondo

MUSAS – Museo Storico Archeologico, 22 febbraio – 29 giugno 2014

cristallino_1

L’opera di 15 artisti anima la costruzione di una grande quadreria con circa 70 opere, allestita come una infinita panoramica sul contemporaneo. Lo sguardo dell’artista sul mondo, la sua opera come traccia dell’esistente, il suo potere sull’immaginario. Una grande opera collettiva.

Con il progetto Cristallino la Fondazione Focus (Fondazione Culture Santarcangelo) intende aprire Santarcangelo di Romagna alle espressioni dell’arte contemporanea. Attraverso la generosa collaborazione di Francesco Bocchini, Claudio Ballestracci (che ne assumono la direzione artistica) e diversi artisti, il progetto Cristallino ha lo scopo di realizzare eventi, incontri, esposizioni, laboratori legati alle arti visive. Lo stile di lavoro di Cristallino sarà quello del “cantiere aperto” e della partecipazione.

Con Cristallino la Fondazione Focus si è data l’obiettivo di rispondere concretamente al diritto di ogni cittadino all’arte, sia in termini d’incontro che di partecipazione. Le principali risorse investite per il progetto saranno quelle che si esprimono nella disponibilità alla collaborazione e nella volontà di partecipare ad un progetto comune.
Il carattere di Cristallino sarà quello dell’apertura e del dialogo fra arte e città, fra artisti e pubblico, fra gli artisti stessi, fra le diverse poetiche dell’arte, fra tradizione e nuovi linguaggi. Le arti visive del contemporaneo avranno a Santarcangelo lo scopo di coinvolgere le espressioni culturali pubbliche e private della città.

Cristallino è in sinergia con Galleria dell’Immagine (Rimini) – esposizione “Lacrime Rerum” di Luca Freschi, FAR Fabbrica Arte Rimini – esposizione di “In ragione delle ombre” di Giovanni Blanco e Lorenzo di Lucido, Biennale del Disegno – Comune di Rimini.

MUSAS – Museo Storico Archeologico
via della Costa 26, Santarcangelo di Romagna (RN)

Dal 22 febbraio al 29 giugno 2014

Costo del biglietto
intero 3 €
ridotto 2 €

informazioni: +39 0541 624703
http://www.metweb.org/musas/
http://www.focusantarcangelo.it/

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *